Benessere e serenità grazie ai nostri amici a 4 zampe, lo dice la scienza!
La scienza lo ha appurato: la compagnia di un animale domestico ha effetti benefici fisici e psicologici su chi se ne prende cura.
"Avere un cane rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità della propria vita"
Il cane all'interno della famiglia è un catalizzatore di serenità, genera atteggiamenti positivi, sconvolge positivamente la routine familiare, divenendo un compagno ed un amico, un vero e proprio membro della famiglia.
I piccoli hanno un comportamento affettivo e vedono nel cane un prezioso compagno non solo di giochi, ma anche di crescita.
Per invece gli over 65 è di grande importanza la compagnia offerta dagli animali.
I cani, inoltre, aiutano a muoversi: i possessori di cani hanno il 57% di probabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha. Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo.
Questi animali hanno la capacità, inoltre, di stimolare il rapporto con il mondo esterno e la natura. Aiutano a mitigare, in determinate situazioni, il senso di solitudine sociale o morale.
I cani, infine, sono tra i principali protagonisti della pet therapy, utilizzata come supporto nell'assistenza a disabili, ciechi, a chi soffre di autismo o altre condizioni e patologie invalidanti.
I benefici della presenza di un cane all'interno di famiglie con giovani pazienti ricoverati a causa di cancro, ha dimostrato che la presenza di un animale può dare supporto ed influenzare positivamente l'intero nucleo familiare e i giovani pazienti che affrontano i percorsi di cura.
Visita i nostri articoli per il tuo amico a 4 zampe
lascia un commento
Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.