Corso accelerato per Gattari volume 1: la FIV
Inizia oggi il nostro corso accelerato per animali 🐾 con il 1 capitolo: parliamo della fiv:
La FIV è una malattia virale causata da un retrovirus che porta immunodeficienza, analoga all'AIDS UMANO.
COME SI TRASMETTE LA FIV ?
Si trasmette solo tra Gatti tramite scambi di sangue ad esempio ( morsi, graffi e rapporti sessuali) o da madre a figlio
Attualmente non esiste una cura nè un vaccino.
La FIV può colpire Gatti di qualsiasi razza e qualsiasi età, sebbene sia più comune tra i gatti maschi non sterilizzati, che vivono fuori casa e dal carattere più aggressivo.
ECCO PERCHE' DIVENTA FONDAMENTALE VACCINARE IL PROPRIO GATTO
COME AGISCE LA FIV ?
Come ne caso dell'AIDS, anche la FIV agisce danneggiando progressivamente il sistema immunitario dopo un periodo di latenza più o meno lungo.
Questo indebolimento delle difese immunitarie rende il gatto FIV- positivo più soggetto a contrarre infezioni e sviluppare complicazioni che possono rivelarsi mortali
Sebbene infiammazioni croniche ed infezioni siano comuni nei Gatti malati di FIV, molti animali rimangono comunque sani per diversi anni, se non per tutta la vita
E' ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO :
Pensare che un gatto positivo alla FIV sia un gatto destinato a morire precocemente.
STUDI CLINICI DELLA FIV :
Diversi studi hanno evidenziato che la positività alla FIV non incide significamente sui tempi di sopravvivenza dei gatti e che le diverse animale ematologiche e biochimiche sono comuni nei gatti anziani e malati indipendentemente dal loro stato FIV.
Su internet si possono trovare articoli che stimano che la vita di un Gatto FIV sia di 5 anni , ma sono stati dimostrati nei vari allevamenti che alcuni gatti hanno raggiunto anche i 18 anni di età senza presentare complicazioni.
E' FONDAMENTALE:
mettere fine allo stigma a riguardo di questa malattia in quanto fortunatamente può essere gestita e non incide significativamente sulla qualità della vita dei nostri mici.
lascia un commento
Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.